CRITICHE  ALL' ARTISTA


PAOLO LEVI

CRITICO D'ARTE , GIORNALISTA, SAGGISTA, CURATORE D 'ARTE ITALIANO.

CRITICA SULL'OPERA "LA RIFLESSIONE" - PREMIO INTERNAZIONALE NOVECENTO

Con grande lirismo l'artista Francesco Passero coinvolge l'osservatore in una riflessione, cosi come il titolo ci suggerisce. Ma su cosa ci invita a riflettere la pittura di Francesco Passero? La sua arte è una riflessione su tutto, sulle sue opere, sulla vita, sull'arte, sulla natura. Nascono cosi opere mature e ben meditate in cui si intersecano archeologia e storia ma che non sono mere rappresentazioni di un ritrovamento marino, sono visioni arcane, oniriche, dal significato altro, che proprio i titoli ci aiutano ad interpretare.



SANDRO SERRADIFALCO

EDITORE, CRITICO D' ARTE, SAGGISTA.      

CRITICA IN OCCASIONE EVENTO "PREMIO INTERNAZIONALE ARTE MILANO"  /   LUGLIO 2017

L’arte di Francesco Passero

Francesco Passero rappresenta nelle sue opere, con questi splendidi fondali marini pieni di vita, arte e storia, tutto l’incanto del mondo. Questo è certamente il tema centrale della sua pittura, una visione della vita, della natura, che si farà ricordare e che non è solamente lodevole per l’originalità del soggetto pittorico che l’artista ha scelto di rappresentare, ma per l’impegno cromatico ben elaborato che accompagna ogni azione pittorica. Si avverte, in questi lavori, ricerca espressiva e tecnica che sconfina, per certi dettagli, nell’ambito della pittura informale, senza però lasciare mai il campo d’azione primario di una figurazione attenta e precisa, curata da un buon disegno, fatto da linee di demarcazione perfettamente definite. Pittura come continua scoperta dunque, come ricerca, come riferimento storico, sguardo artistico e archeologico, ecco il messaggio che sprigionano le opere di Francesco Passero. Attraverso i suoi impianti compositivi, l’artista vola oltre la realtà visibile, per rappresentare un mondo sottomarino ricco di bellezze perdute che difficilmente, ai più, è dato vedere e che grazie alle sue opere abbiamo modo di ammirare.



ANTONIO CASTELLANA

ARTISTA, GIORNALISTA, CRITICO D' ARTE.

Critica sull'opera "Gladiatore morente".     17/06/2017

Si tratta di un'opera monumentale che fa il verso ai grandi classici dell'arte antica. Francesco Passero è un artista sopraffino, capace tecnicamente che ci regala dei veri e propri capolavori. " Statua Gladiatore morente" è un dipinto metaforico che ci indica il declinarsi della vita, della sofferenza dell'angoscia. E' una pittura fantastica che testimonia l'amore per il bello con una grande padronanza del colore. Ci sono artisti che dipingono per dipingere Francesco Passero dipinge per passione e per sentimento trasformando la sua opera in una grande opera d'arte.



MARIAROSARIA BELGIOVINE

CRITICO D' ARTE, ORGANIZZATORE ARTISTICO, DIRETTORE ARTEXPO' GALLERY.

ARTEXPO' GALLERY - TROFEO ART PRIZE IN FRENCH RIVIERA - CANNES (FRANCIA) - 22 APRILE 2017

Una suggestiva composizione determina il movimento del colore, con infinità perfezione nel presentare la figura.

L'artista ci descrive vere e proprie poesie visive, affascinando con la grazia delle proporzioni anatomiche, in un contesto di simbolica surrealtà, proposto dalla sua perfetta gestualità evocativa.

Opera premiata : La Grazia.



MARIAROSARIA BELGIOVINE

CRITICO D' ARTE, ORGANIZZATORE ARTISTICO, DIRETTORE ARTEXPO' GALLERY.

ARTEXPO' GALLERY - PREMIO BIENNALE PALMA D'ORO PER L'ARTE - MONTECARLO - PRINCIPATO DI MONACO - 24 SETTEMBRE 2016

La ricerca pittorica dell'artistica si propone con la gestualità di assoluti cromatismi, capaci di evocazioni narrative filtrate dalle trame istintive.

L'opera converge nel colore, diventando simbolo della sua interiorità, affermando studi strutturali rielaborati da intime modalità espressive.

Opera premiata: La contemplazione.


FRANCESCO CARBONE

CRITICO D'ARTE

Prima opera classificata: "Scorcio Vicarese"   - Vicari 17 Settembre 1995

L'Opera è dotata di una figurazione traslata, soffice, dalle trasparenze tonali, caratterizzate da abili dissolvenze cromatiche.

Uno scorcio di paesaggio del luogo nato da un fertile immaginario creativo.



GIORGIO ROMANO

DIRIGENTE SCOLASTICO EMERITO  -  SCRITTORE  

FRANCESCO PASSERO TRA FANTASTICO E REALE   2015